News


II Comm: approvato ddl cooperazione sociale (2)

12.09.2006
12:49
(ACON) Trieste, 12 set - RC - Maurizio Franz (LN) e Daniele Galasso (FI) hanno presentato una serie di emendamenti al disegno di legge n. 195 sulla cooperazione sociale, alcuni dei quali sono stati recepiti dalla Commissione, altri saranno approfonditi per l'Aula. Galasso ha sottolineato l'aspetto delle persone svantaggiate e la necessità di prevedere una gerarchia per non rischiare che, a restare esclusi, siano proprio i più bisognosi; Franz si è detto favorevole alla devoluzione alle Province, ma ci vuole un maggiore controllo sull'operato delle cooperative affinché non ci sia chi approfitta. Sostanziale adesione dell'UDC espressa da Giorgio Venier Romano, che ha parlato di alcuni punti - ad esempio la formazione professionale - che il Consiglio regionale dovrà limare; sarà relatore unico di minoranza per l'Aula.

Anche Pio De Angelis (PRC) ha detto che migliorie sono possibili - come prevedere il Comitato misto paritetico, che non si è voluto inserire - e rendere il testo più coraggioso ad esempio affrontando il tema dei salari e dello sfruttamento dei lavoratori. Alessandro Carmi (Citt) ritiene l'argomento non facile da trattare, mentre Renzo Petris (DS) ha parlato di ulteriore tassello verso la cooperazione sociale che si affianca allo sconto IRAP. Paolo Santin (Margh) si è unito al plauso al disegno di legge, che ritiene dia il giusto aiuto alle persone svantaggiate e alle cooperative sociali, senza negare la possibilità di migliorarlo ancora. La Regione è bene mantenga una funzione di indirizzo senza limitare le iniziative, per Mirio Bolzan (DS) che sarà relatore unico di maggioranza e ha ricordato i punti che la Commissione si è impegnata ad approfondire per quando il testo dovrà essere approvato dall'Aula.

L'assessore Bertossi ha affermato che si daranno risposte rapide al mondo della cooperazione sociale, affatto figlio di un Dio minore; osare di più significava andare oltre quanto concesso dalle normative nazionale e comunitaria.

(fine) (immagini alle tv)