News


Tesini con direttore generale Ufficio scolatico regionale

12.09.2006
18:17
(ACON) Trieste, 12 set - MPB - All'indomani dell'avvio del nuovo anno scolastico in Friuli Venezia Giulia, forte della promozione a pieni voti giunta con i risultati dell'indagine condotta dall'Invalsi (Istituto nazionale di valutazione del sistema di istruzione) che vede gli studenti della regione primi nella scala nazionale per quanto riguarda scuole superiori e medie, il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ha fatto il punto della situazione con il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale Francesco Pagliuso nel corso di un incontro a Trieste nella sede dell'Assemblea.

Una scuola sempre più attenta all'integrazione, sia per quanto riguarda i disabili quanto gli stranieri, è quella a cui punta Pagliuso, che ha sottolineato di aver incrementato del 7% gli insegnanti di sostegno a fronte di oltre il 4% in più della scolarizzazione difficile, tenendo conto degli handicap e del grado di gravità. Sono in tutto 2.672 gli alunni disabili iscritti quest'anno negli istituti scolastiche della regione, 119 in più rispetto al periodo 2005-2006; 1.284 i posti complessivi di sostegno. Gli allievi stranieri nelle scuole del Friuli Venezia Giulia lo scorso anno erano 9.889, pari al 7,41% della popolazione scolastica.

E' stata poi esaminata anche la situazione della dirigenza scolastica, delle scuole paritarie, e dell'edilizia scolastica, nota dolente soprattutto in provincia di Trieste mentre è la provincia di Pordenone con il 99% cento degli edifici scolastici sicuri a registrare il dato migliore, seguita da quella di Gorizia (72,41%) e di Udine (70%).

Quanto ai dati dell'indagine Invalsi, quelli positivi sono in linea con il passato e sono il frutto di un lavoro portato avanti da tempo e che ha puntato molto sull'orientamento e sulle materie scientifiche. Quelli negativi registrati nelle primarie, che andranno analizzati attentamente, probabilmente risentono, proprio per la natura dei test alla base della ricerca, della presenza significativa di bambini stranieri non ancora in piena dimestichezza con la lingua italiana.

E' stato, comunque, definito un quadro positivo in evoluzione, e al proposito il presidente Tesini ha evidenziato la grande attenzione del Friuli Venezia Giulia per quanto riguarda il sistema formativo e l'innovazione, e l'impegno per il dialogo fra sistemi come garanzia della crescita. Formazione professionale, scuola, università, ricerca sono - ha affermato - espressioni autonome di un medesimo comparto.

Il Consiglio regionale dialoga con la scuola su particolari e svariate iniziative - ha sottolineato ancora Tesini indicando fra queste quella collegata alla grande mostra "La rinascita del Parlamento", che il Consiglio regionale ospiterà a Trieste nei mesi di dicembre, gennaio e febbraio prossimi, in occasione del 60° anniversario della Costituente. Un'occasione - ha insistito Tesini - che vogliamo mettere al servizio delle scuole, organizzando dei percorsi guidati - con la collaborazione in questo dei due atenei - per farla diventare un'occasione eccelsa di educazione civica.

(foto in e-mail; immagini alle tv)