News


UDC: presidenza ARLeF, scelta appartenenza e non esperienza

12.09.2006
18:30
(ACON) Trieste, 12 set - COM/AB - "Per la valorizzazione e tutela della lingua e cultura friulane la Regione sceglie l'appartenenza e non l'esperienza, in piena contraddizione con i propositi sbandierati di qualità delle scelte amministrative. Lo conferma l'indicazione da parte della Giunta regionale del presidente dell'Agenzia regionale per la lingua friulana alla cui carica è designata persona priva di qualsiasi esperienza specifica."

Spiega così il capogruppo UDC in Consiglio regionale Roberto Molinaro il suo voto contrario in seno alla Giunta delle nomine sulla candidatura presentata dalla Giunta regionale. "L'Assessore Antonaz e la maggioranza che lo sostiene anche per questo importante incarico ricorrono al personale politico a loro affine da collocare a prescindere dalle sue caratteristiche e dalle esperienze specifiche - precisa l'esponente regionale dell'UDC - dal momento che in una neo costituita realtà come l'Agenzia, che ha compiti strategici nella definizione e attuazione delle azioni regionali in materia di tutela della lingua friulana e di promozione del suo uso in tutti gli ambiti della comunicazione e della vita moderna, si designa quale presidente, che deve coordinare l'intera attività dell'Agenzia, una persona che ha svolto solo la funzione di amministratore locale in nome e per conto di una delle forze politiche dell'alleanza di Intesa Democratica".

"Siamo alle solite, grandi proclami, dispendio di comunicazioni sulla efficienza di efficienza ed efficacia ma, nei fatti, l'andazzo è sempre lo stesso - conclude il consigliere UDC - è nominato colui che è vicino o che appartiene, a prescindere dal proprio curriculum di studi ed esperienze. E pensare che in Friuli personaggi di indiscussa preparazione ed esperienza sulla materia, anche vicini al centro-sinistra, sono numerosissimi. Davvero un brutto segnale per una istituzione che dovrebbe sovrintendere a questo delicato settore che costituisce identità di una parte del territorio regionale."