News


III Comm: sì a Piano integrato e regolamento stranieri (1)

13.09.2006
16:38
(ACON) Trieste, 13 set - RC - Porta la data marzo 2005, la legge regionale n. 5 sull'accoglienza e l'integrazione sociale degli stranieri immigrati. Da essa deriva il Piano regionale integrato per l'immigrazione triennio 2006-2008, strumento per definire indirizzi e interventi, molti dei quali - ha spiegato l'assessore Roberto Antonaz alla III Commissione consiliare impegnata nel parere di merito - sono già stati realizzati. Il Piano è già stato approvato in via preliminare dalla Giunta regionale e all'unanimità anche dall'Assemblea delle Autonomie locali, ora si chiede il parere a questa Commissione.

Ad esprimersi in favore sono stati i consiglieri di Margherita, DS, Cittadini, PRC, PDCI; no di AN, FI, LN; astensione dell'UDC. Il parere è stato identico per il regolamento concernente l'approvazione dei progetti formativi degli stranieri in trasferimento temporaneo o distacco, come previsto dalla 5/2005 all'articolo 25.

Quanto ai contenuti del Piano integrato, sono 13 i macro-obiettivi che la Regione intende perseguire: aumentare la capacità di monitorare il fenomeno migratorio in Friuli Venezia Giulia; contrastare le discriminazioni; sostenere i servizi territoriali per l'integrazione sociale; avviare un protocollo per il diritto d'asilo; definire le linee guida per la protezione dei minori non accompagnati; dare attuazione alle misure alternative alla detenzione; sostenere i servizi di agenzia sociale per la casa e dare il via agli accordi di programma; programmare, dall'anno scolastico 2006-2007, l'insegnamento dell'italiano; agevolare l'accesso ai servizi socio-sanitari anche agli stranieri non in regola con le norme di soggiorno; sostenere la riqualificazione professionale dello straniero; aiutare i centri interculturali; dare organicità alla formazione degli operatori regionali del settore; far collaborare l'Osservatorio sull'immigrazione con quello del mercato del lavoro.

(segue)

(immagini alle tv)