News


IV Comm: pareri favorevoli in materia di edilizia e rifiuti

14.09.2006
12:52
(ACON) Trieste, 14 set - MPB - La IV Commissione, presieduta da Uberto Fortuna Drossi (Citt), è stata impegnata a esprimere tre pareri su temi inerenti l'edilizia agevolata, convenzionata e residenziale e il programma di riduzione del conferimento dei rifiuti biodegradabili in discarica, illustrati dall'assessore all'ambiente, lavori pubblici e protezione civile, Gianfranco Moretton.

Unanime il parere favorevole sulla delibera della Giunta riguardante le modifiche sia al regolamento di esecuzione dell'articolo 5 della legge regionale 6 del 2003 concernente gli interventi di edilizia agevolata, che a quello di esecuzione dell'articolo 4 della stessa legge riguardante l'edilizia convenzionata. Modifiche che interessano soprattutto la tempistica della presentazione della domanda e l'aggiornamento dei valori relativi agli indicatori ISE e ISEE per andare incontro alle famiglie in stato di bisogno, con correttivi introdotti per chi esce dal nucleo familiare per costituire nuova famiglia e con una rettifica anche del concetto di adeguatezza dell'alloggio.

Interventi tesi a creare condizioni di maggiore equità, è stato detto, ma i cui effetti vanno analizzati e valutati nel tempo. Alla sottolineatura in tal senso del consigliere Fulvio Follegot (LN), Moretton ha precisato che è in corso di impostazione l'osservatorio per monitorare la situazione ed eventualmente apportare correzioni di rotta.

Sì della maggioranza, con le astensioni di AN, FI e LN, per il riparto degli stanziamenti del Fondo di edilizia residenziale che mettono a disposizione sui capitoli operativi i fondi necessari a coprire le domande per il 2006, raddoppiate rispetto al 2005, quando erano state 2500.

Approvazione a maggioranza, astenuti AN e FI, anche del Programma regionale per la riduzione del rifiuti biodegradabili da collocare in discarica. Un programma, è stato sottolineato, che punta alla diminuzione del conferimento a favore del maggiore recupero di materia ed energia e della limitazione di ripercussioni negative su ambiente e salute.

Nel corso della seduta, sono intervenuti, con richieste di precisazione e approfondimento, anche i consiglieri Adriano Ritossa (AN), Paolo Pupulin e Mauro Travanut (DS), Gaetano Valenti (FI).

(foto in e-mail; immagini alle tv)