News


AN: Ritossa, il TAR accoglie ricorso SGPS

14.09.2006
12:52
(ACON) Trieste, 14 set - COM/AB - La SGPS - Comunità Economico Culturale Slovena anche quest'anno, ricorrendo al TAR, ha ottenuto giustizia, perché il Tribunale amministrativo regionale ha annullato la delibera della Giunta regionale 3130 del 29 novembre 2005 nella parte in cui veniva deciso di non assegnare alcun contributo alla SGPS in base al parere della Commissione consultiva della minoranza slovena.

Lo mette in evidenza in un'interrogazione Adriano Ritossa. Il consigliere di AN rileva inoltre che il TAR ha accettato pure l'analogo ricorso di un'emittente televisiva.

Ritossa vuol sapere come mai la Giunta si lascia fuorviare da pareri che giudica non totalmente oggettivi della Commissione consultiva della minoranza slovena, che però portano per il secondo anno consecutivo a una condanna del TAR. Si dovrà così a posteriori, conclude Ritossa, annoverare anche la SGPS tra gli enti riconosciuti di primaria importanza e quindi, oltre ai costi giudiziari e amministrativi, bisognerà anche corrispondere il dovuto finanziamento.