News


La settimana in Consiglio regionale, lavorano le Commissioni

15.09.2006
15:23
(ACON) Trieste, 15 set - AB - Lavoro delle Commissioni la prossima settimana in Consiglio regionale.

Già lunedì pomeriggio si riunirà la III per l'esame del disegno di legge sulla salute umana e la sanità veterinaria, che contiene anche altre norme di carattere sanitario e sociale. Subito prima, si riunirà il Comitato ristretto istituito in seno alla stessa Commissione per trattare le disposizioni relative all'anticipazione dell'assegno di mantenimento non corrisposto dal soggetto obbligato.

Per martedì è in programma una serie di audizioni della VI Commissione sui progetti di legge relativi alle biblioteche. I lavori proseguiranno per l'intera giornata anche con l'esame della proposta di legge sul cinema e con l'illustrazione di una proposta di legge sull'insegnamento della lingua friulana nelle scuole.

Martedì pomeriggio la I Commissione sentirà dal presidente di Promotur una relazione sugli indicatori finanziari e di prestazione previsti nel piano di investimento industriale della SpA. Esprimerà quindi un parere, per la parte di competenza, sulla delibera di Giunta con lo schema di convenzione con Friulia. Da ultimo, esaminerà due progetti di legge sugli incarichi professionali e le consulenze.

Mercoledì sarà di nuovo la volta della VI Commissione, che riprenderà i provvedimenti sul friulano e sul cinema (nel caso non avesse esaurito la trattazione martedì), discuterà i due testi di legge sulle biblioteche ed esprimerà un parere sul disegno di legge che contiene norme per il conferimento di funzioni e compiti amministrativi agli Enti locali in materia di agricoltura, foreste, ambiente, energia, pianificazione territoriale e urbanistica, mobilità, trasporto pubblico locale, cultura, sport.

Quest'ultimo provvedimento è di competenza della V Commissione, che lo prenderà in esame mercoledì pomeriggio. La V ha all'ordine del giorno anche il seguito della trattazione delle proposte di legge sul divieto di cumulo delle indennità di carica e sulla semplificazione, il riassetto e la qualità del quadro normativo.

Giovedì mattina, sempre la V Commissione sentirà la relazione del presidente della Regione Riccardo Illy sull'Euroregione e completerà la legge sugli Enti locali.

Ancora giovedì mattina, la IV Commissione esprimerà due pareri - sulle modifiche al regolamento di attuazione della legge sui lavori pubblici e sul disegno di legge sugli Enti locali - e concluderà i lavori con l'esame di un provvedimento sul demanio marittimo con finalità turistico-ricreative.