News


Tesini risponde a Battellino su rispetto regolamento

19.09.2006
17:53
(ACON) Trieste, 19 set - COM/AB - Immediata la risposta del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini alla consigliera Alessandra Battellino, presidente del gruppo di Intesa per la Regione, che aveva sollevato una questione regolamentare relativa alla presenza dei singoli consiglieri negli organi del Consiglio regionale.

Di seguito il testo integrale della risposta del presidente Tesini:

"Devo rilevare innanzitutto che aver diffuso agli organi di informazione, contestualmente alla consegna formale, una nota che riguarda un problema come la composizione degli organi consiliari, di carattere prettamente istituzionale ed interno e di nessun rilievo per l'opinione pubblica, costituisce un comportamento del tutto irrituale.

In relazione poi alle considerazioni svolte nella predetta nota del 19 settembre 2006, le faccio presente che l'articolo 43 del Regolamento interno, nel prevedere che ciascun consigliere non possa essere assegnato a più di tre organi consiliari, fa espresso riferimento agli organi tassativamente elencati nel comma 1. Tra essi non rientra la Giunta delle elezioni, da lei erroneamente computata nel conteggio relativo ai consiglieri Franzil, Molinaro, Pedicini e Ritossa.

Pertanto la partecipazione dei suddetti consiglieri agli organi consiliari rientra pienamente nei limiti delle previsioni regolamentari, senza che a loro sia stata applicata alcuna deroga.

Manifesto infine stupore per il fatto che un presidente di Gruppo abbia dato una lettura superficiale della norma regolamentare e ancor più che possa aver attribuito al presidente del Consiglio un comportamento non rigorosamente rispettoso del regolamento.

Ritengo ovviamente che la questione resta così definita senza dover coinvolgere, data la chiarezza e l'univocità della soluzione, la Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari, né la Giunta del regolamento".