News


Citt:Fortuna Drossi, ddl demanio marittimo in IV Commissione

20.09.2006
14:46
(ACON) Trieste, 20 set - COM/MPB - Tra i punti all'ordine del giorno della riunione di domani, 21 settembre, con inizio alle ore 10.00, della IV Commissione del Consiglio regionale, spicca per importanza l'esame del disegno di legge 203 in materia di demanio marittimo con finalità turistico-ricreativa.

Lo sottolinea in una nota il presidente della Commissione, Uberto Fortuna Drossi (Citt), evidenziando che si tratta di un disegno di legge che dovrà disciplinare i requisiti che deve possedere il concessionario e che dovrà prevedere norme nuove nell'eventualità di concessioni correlate ad investimenti che richiedano un notevole periodo temporale di ammortamento e degli oneri gestionali senza la previsione di un piano industriale da sottoporre ad istruttoria valutativa.

Le funzioni amministrative relative al rilascio delle concessioni sui beni demaniali marittimi sono state trasferite dallo Stato alla Regione dal 2001. Nel corso di questi cinque anni di gestione diretta da parte della Regione - scrive ancora Fortuna Drossi - è emersa la necessità di modernizzare la materia attraverso una norma che attribuisca alla Pubblica amministrazione un ruolo attivo e non più passivo.

Rispetto alla normativa vigente, la Giunta ha predisposto un disegno di legge che disciplina il rilascio delle concessioni facendo riferimento a un'attività pianificatoria generale, coordinata con i Comuni nel cui territorio insiste il demanio marittimo. Nel testo vengono precisate le competenze della Regione e dei Comuni in un'ottica di trasferimento delle funzioni amministrative; la determinazione dei requisiti soggettivi del concessionario in armonia con la normativa comunitaria; la regolamentazione del procedimento di rilascio delle concessioni basato su una selezione competitiva dei candidati privati e la previsione del rilascio della concessione direttamente a soggetti di derivazione pubblico.