News


Verdi/PRC: Catasto grotte, problemi e malcontenti

20.09.2006
15:39
(ACON) Trieste, 20 set - COM/AB - Ultimamente, sono stati segnalati problemi di non poco conto che riguardano l'attività del servizio del Catasto delle grotte del Friuli Venezia Giulia, gestito dalla Società Alpina delle Giulie di Trieste in base a una convenzione annuale stipulata con la Regione.

A metterlo in evidenza, con un'interrogazione, sono i consiglieri regionali Alessandro Metz (Verdi) e Igor Kocijancic (PRC) che aggiungono:

Vi è una preoccupante mancanza di dialogo con i rappresentanti dei gruppi speleologici regionali, che hanno più volte chiesto alla Società Alpina delle Giulie una gestione più trasparente dell'attività e una concreta assunzione di responsabilità da parte del conservatore del Catasto. Tale malcontento ha portato alla sospensione dell'invio dei dati riguardanti l'attività svolta dai gruppi speleologici, che contribuiscono gratuitamente all'attività del Catasto. Inoltre, c'è una causa sindacale nei confronti della Società Alpina delle Giulie per motivi riguardanti la gestione dei rapporti di lavoro con il personale addetto alla cura della segreteria del Catasto stesso.

Date queste premesse, Metz e Kocijancic chiedono alla Giunta di conoscere la situazione attuale delle vicende che hanno coinvolto il Catasto delle grotte e, in particolare, vorrebbero avere una dettagliata rendicontazione delle attività svolte, un inventario di tutti i materiali, le strumentazioni, i supporti di vario genere acquistati con i contributi annuali della Regione per lo svolgimento delle attività del Catasto dal momento della nomina dell'ultimo curatore a oggi.