News


PRC: Franzil, Sunsplash deve restare in regione

21.09.2006
15:57
(ACON) Trieste, 21 set - COM/RC - Prima dell'estate - ricorda il consigliere di Rifondazione comunista Kristian Franzil in un comunicato - la VI Commissione del Consiglio regionale (da lui presieduta) ha discusso con i diretti interessati sul futuro della manifestazione musicale Sunsplash, viste le difficoltà riscontrate a Osoppo, Comune dove l'evento annualmente si svolge. Abbiamo intrapreso un percorso per trattenere la manifestazione nel territorio regionale. Questo per le ricadute sia immediatamente economiche, vista la presenza di 150.000 persone la maggior parte proveniente da fuori regione, sia pubblicitarie che ci venivano dall'ospitare il festival, conosciuto in tutta Europa.

Abbiamo vagliato anche altre possibilità, per l'ostilità dimostrata dall'amministrazione di Osoppo - prosegue Franzil - e abbiamo individuato a Codroipo l'area dell'ex polveriera. La zona è adatta perché permette di contenere una manifestazione come il Sunsplash, di portarci anche altri grandi eventi (concerti), di accogliere proposte d'iniziative presenti sul territorio. La disponibilità alla ricerca dei finanziamenti necessari alla risistemazione della zona da parte della Regione credo debba essere legata al rispetto di queste tre condizioni, che la rendono un'opportunità positiva. Così come il trovare una formula di cogestione dell'area tra Enti locali, Regione e gestore. Non è pensabile che venendo meno uno dei fattori, nello specifico il Sunsplash, tutto rimanga uguale. Perché intanto viene a mancare l'urgenza poi ci sono altre zone della regione che potrebbero adattarsi agli stessi scopi.

Ad oggi le cose sembrano compromesse - conclude il consigliere del PRC. Credo però che sarebbe un peccato perdere questa manifestazione, l'indotto che porta, per una sorta di timidezza della politica locale. Se c'è ancora una possibilità va perseguita. L'invito e quindi rivolto ai cittadini, alle amministrazioni, alle categorie (i commercianti in particolare) per uno sforzo che consenta al Sunsplash di restare in Friuli Venezia Giulia già dall'anno prossimo. Serve una reazione di tutti soggetti territoriali, comprese le forze politiche, per non perdere un evento che molte altre regioni d'Italia, al di là degli schieramenti, cercano di portarci via.