News


Tesini con ambasciatore della Repubblica di Capo Verde

22.09.2006
16:50
(ACON) Udine, 22 set - MPB - Capo Verde guarda con interesse al Friuli Venezia Giulia soprattutto per quanto riguarda l'organizzazione di protezione civile e la cooperazione decentrata, ma anche in tema di flussi migratori, per le analogie esistenti in questo campo tra le due realtà: come il Friuli Venezia Giulia è stato terra di emigranti e oggi è meta di immigrazione, così Capo Verde registra flussi di emigrazione ma anche di immigrazione da altri Paesi dell'Africa occidentale, e ,come la nostra regione, anche quell'arcipelago ha una posizione geograficamente strategica.

Parallelismi e aspettative, anche per quanto riguarda turismo e sistema delle piccole imprese, sono emersi nell'incontro che il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini, ha avuto oggi a Udine, nella sede di rappresentanza della Regione, con l'ambasciatore della Repubblica di Capo Verde, Josè Eduardo Dantas Ferriera Barbosa che, anche in forza di questi elementi, punta alla promozione di percorsi di collaborazione e scambio con il Friuli Venezia Giulia.

Aspettative che il presidente del Consiglio si è impegnato a sostenere nelle diverse sedi di competenza dell'amministrazione regionale.

Tesini, in particolare, si è soffermato sulle competenze della Regione per quanto riguarda l'accoglienza degli immigrati e sulle modalità del loro inserimento e ha parlato delle possibilità che offre la legge regionale per la cooperazione decentrata e internazionale. Partnership sono già state costruite con i Balcani e con l'America latina ma c'è apertura anche verso altri Paesi - ha spiegato Tesini.

Le possibilità di scambi formativi in materia di protezione civile, ma anche le possibilità di collaborazione fra atenei e altri ambiti della società regionale, saranno approfondite in altre tappe della visita che l'ambasciatore sta compiendo nella nostra regione accompagnato dal presidente dell'Associazione ONLUS Friuli per Capo Verde, Dario Andrian. L'associazione ha avviato diverse iniziative per consolidare i rapporti tra le due realtà e con la comunità capoverdiana inserita qui.

L'ambasciatore ha anche espresso ammirazione per come il Friuli ha vissuto l'esperienza del terremoto e della ricostruzione, un esempio - ha detto - anche per il mio Paese che solo un anno prima si era conquistato l'indipendenza; un Paese che in Africa coltiva la democrazia e che vorrebbe attivare rapporti di partenariato con l'Europa.

(foto in e-mail)