News


Tesini a Paluzza per cittadinanza onoraria VIII Reggimento Alpini

23.09.2006
20:45
(ACON) Trieste, 23 set - MPB - Voi siete una espressione forte ed evidente della storia di queste montagne e del Friuli e perciò non sorprende il modo in cui vi accolgono queste terre che hanno intessuto la loro storia con la vostra. E anche le Istituzioni, quelle del Parlamento e quelle della Regione vi sono e saranno vicine.

Il presidente del Consiglio regionale Alesando Tesini, intervenendo a Paluzza alla cerimonia per il conferimento della cittadinanza onoraria all'VIII Reggimento Alpini, ha così voluto sottolineare che il riconoscimento è una espressione di affetto, una attestazione per tutto quello che avete rappresentato qui, e non solo qui, in tutti questi anni: la storia, la vita, l'evoluzione di un paese e di tanti cittadini, lavoratori, famiglie, cresciuti avendo nella presenza degli alpini un punto di riferimento che era anche una espressione civile, morale ed economica di queste terre. Non è mancato un riferimento al terremoto: la grande prova data dal Friuli in quella circostanza, oggi riconosciutaci nel mondo - ha sottolineato Tesini - è stata favorita da condizioni che hanno reso possibile questa straordinaria ricostruzione e che sono certo nella gente di questa terra, ma anche nella presenza dell'Esercito e, in esso, degli Alpini. Per questo motivo - ha ricordato Tesini - la Regione ha sempre seguito le vicende che hanno riguardato l'evoluzione e la riforma dell'Esercito, il passaggio dalla leva all'esercito professionale, i cambiamenti che riguardavano gli Alpini. Ed è questo il motivo per cui tutti - Parlamentari, Regione, Consiglio regionale - ci siamo stretti attorno a voi quando abbiamo avuto l'impressione che alcuni passaggi di riforma non fossero legati solo alla necessaria evoluzione, ed oggi possiamo dire che questa difesa è stata coronata da un certo successo.

A situazione stabilizzata si guarda ai tanti fronti di impegno - dalle azioni anticrimine in patria alle azioni di pace all'estero - ai quali gli Alpini sono chiamati. Confermiamo ancora - ha concluso Tesini - l'impegno delle Istituzioni per assicurare all'Esercito e alle Forze Armate condizioni, strumenti, strutture organizzative per affrontare tali impegni che richiedono preparazione, competenza, capacità operativa e per i quali gli Alpini sono apprezzati ovunque.

Tesini ha anche consegnato al comandante dell'VIII Reggimento Alpini, Massimo Panizzi, il sigillo del Consiglio regionale.

La cittadinanza onoraria del Comune di Paluzza all'VII Reggimento Alpini si aggiunge a quella già conferita dai comuni di Cividale, Arzignano, Cittadella e Pellegrino Parmense, presenti alla cerimonia con i loro sindaci.

Il sindaco di Paluzza Aulo Maieron, spiegando le ragioni dell'iniziativa ha ricostruito, anche attraverso i ricordi personali, il legame tra i cittadini e gli Alpini dell'VIII Reggimento la cui storia sintetizza quella della Caserma di Paluzza intitolata a Maria Plotzner Mentil, unica caserma italiana dedicata a una donna. Il primo cittadino ha anche sottolineato che molte strutture oggi sono in abbandono e ha auspicato che non si lasci deperire questo patrimonio edilizio.