News


Proposta di legge per istituire Difensore civico nazionale

26.09.2006
10:01
(ACON) Trieste, 26 set - COM/AB - E' stato finalmente definito il testo della proposta di legge per l'istituzione di un sistema di difesa civica nazionale, regionale e locale.

A darne notizia è il difensore Civico del Friuli Venezia Giulia Caterina Dolcher, che mette in evidenza come il testo sia stato elaborato a Roma dalla Conferenza nazionale dei Difensori civici regionali e verrà a breve presentato al Parlamento nazionale e al presidente del Consiglio regionale del FVG Alessandro Tesini, nella sua veste di coordinatore della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali.

Da molti anni - commenta Caterina Dolcher - è sentita l'esigenza che sia nominato anche nel nostro Paese un Difensore civico nazionale, la cui mancanza è un'anomalia del tutto italiana rispetto agli altri Paesi europei e non solo. Il 16 ottobre prossimo a Firenze, nel corso di un convegno sulla difesa civica in Italia e in Europa, la proposta di legge verrà presentata ufficialmente a una delegazione di parlamentari e al sottosegretario competente.