News


Verdi: Metz su progetto per cementificio a Torviscosa

26.09.2006
12:57
(ACON) Trieste, 26 set - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale dei Verdi Alessandro Metz, che chiede alla Giunta informazioni sulle procedure di valutazione di impatto ambientale al progetto presentato dalla Cementi Nord Est per la costruzione di un impianto per la produzione di clinker e macinazione cemento nel Comune di Torviscosa (UD).

La direzione regionale dell'Ambiente e dei Lavori pubblici, per poter svolgere compiutamente l'istruttoria, ha prescritto ben 53 punti sui quali la società proponente è tenuta a fornire elementi informativi integrativi. Nel contempo, i Comuni di Bagnaria Arsa, Cervignano, Porpetto, Terzo d'Aquileia e la Provincia di Udine hanno già espresso parere negativo a tale progetto. Inoltre, ricorda Metz, l'ASS numero 5 Bassa Friulana, la direzione regionale della Pianificazione territoriale e il Comune di San Giorgio di Nogaro hanno chiesto integrazioni e solo il Comune di Torviscosa ha espresso parere favorevole.

A tutto ciò si aggiunge che le Amministrazioni locali di Grado, Lignano, Marano Lagunare e Carlino hanno vivamente richiesto di poter esprimere il loro parere in quanto comuni coinvolti e limitrofi, e per mezzo stampa hanno ampiamente manifestato la loro contrarietà al progetto.

La zona di Torviscosa, già penalizzata da diversi insediamenti industriali, presenta punti di criticità notevoli sulla qualità dell'aria che andranno ulteriormente ad aggravarsi con la messa a regime della centrale a turbo gas della Edison, afferma Metz che quindi vuol sapere dalla Giunta quali siano i criteri affinché un progetto, presentato da una società privata, venga ulteriormente sottoposto alla studio di impatto ambientale (SIA) e non semplicemente rifiutato, nonostante le numerosissime obiezioni tecniche riscontrate e le decise espressioni delle cittadinanze.