News


Capigruppo: impegni, priorità e programma lavori consiliari

26.09.2006
14:57
(ACON) Trieste, 26 set - AB - Si riunirà venerdì 6 ottobre a Udine, alle 10.00, il tavolo politico per proseguire l'approfondimento della legge statutaria su forma di governo e sistema elettorale. Lo ha comunicato il presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini ai capigruppo, ai quali è stata anche consegnata la bozza del provvedimento rielaborato in base alle indicazioni emerse nel corso dell'ultima riunione dello scorso 12 settembre.

Tesini ha inoltre confermato che lunedì 9 ottobre si terrà a Roma, al Senato, la cerimonia di consegna di riconoscimenti ad autorità dello Stato per l'impegno dedicato nell'opera di ricostruzione del Friuli a seguito del terremoto del quale ricorre quest'anno il 30° anniversario.

I capigruppo hanno quindi fissato il programma dei lavori delle prossime sedute d'Aula di lunedì 2, martedì 3 e mercoledì 4 ottobre.

Un'ora di interrogazioni e interpellanze all'inizio delle sedute di martedì e di mercoledì. Nel corso delle tre giornate, il Consiglio regionale discuterà i progetti di legge sulla salute umana e la sanità veterinaria, sulla cooperazione sociale e sul cinema, provvedimenti proposti da Giunta e maggioranza. Le opposizioni hanno invece deciso di discutere congiuntamente due mozioni sull'acquisizione della cittadinanza italiana e una mozione sul fondo sociale europeo.

Nella mattinata di lunedì verranno messe all'ordine del giorno anche le votazioni per l'elezione di due componenti nel CdA del Consorzio per l'Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste e di sei componenti nel Comitato di gestione del FRIE, il Fondo di rotazione per le iniziative economiche.

Prima di dedicarsi alla sessione di bilancio, il Consiglio regionale terrà sedute d'Aula anche il 24, 25 e 26 ottobre e il 21, 22 e 23 novembre.

(immagini alle tv)