News


Corecom: presenza politici in programmi RAI

26.09.2006
15:33
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/RC - Congratulazioni e auguri di buon lavoro, ma anche una richiesta di chiarimenti, da parte del Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia (Corecom FVG) sulla presenza dei politici nei programmi di intrattenimento nel servizio pubblico. Così la lettera scritta dal presidente del Comitato, Franco Del Campo, al neo-presidente della Commissione parlamentare di vigilanza, Landolfi:

"Il nuovo presidente della Commissione di vigilanza parlamentare, on. Landolfi, è persona esperta della materia (è stato ministro delle Comunicazioni nella precedente legislatura) e quindi, a nome di tutto il Comitato, ho voluto chiedergli come intende operare rispetto a un atto di indirizzo della stessa Commissione, che risale all'11 marzo 2003, sulla presenza dei politici in programmi di intrattenimento del servizio pubblico. L'argomento rischia di essere una costante nel palinsesto televisivo della Rai, dopo le polemiche di "Quelli che..." e la richiesta avanzata da Gianni Moranti di avere ospiti al suo nuovo show Berlusconi e Prodi.

"Si tratta di capire se si vuole applicare l'atto di indirizzo della Commissione, che raccomanda di evitare "la presenza di esponenti politici nei programmi di intrattenimento" in modo di non dare "la sensazione che il carattere pubblico del servizio consista nella simbiosi con la politica" o se tale indicazione debba considerarsi superata dalla prassi. In questo caso sarebbe più opportuno eliminarla per non continuare ad avere delle regole che vengono tranquillamente ignorate. Anche se, a nostro avviso, evitare la contaminazione tra informazione ed intrattenimento potrebbe aiutare la ricerca di una maggiore qualità da parte del servizio pubblico".