News


Pens: Ferone, pista ciclabile ex ferrovia Casarsa-Pinzano

28.09.2006
13:56
(ACON) Trieste, 28 set - COM/AB - E' fattibile un recupero dell'ex linea ferroviaria Casarsa-Pinzano al Tagliamento e, in caso positivo, la Regione intende, di concerto con i Comuni interessati, dare il via al progetto di conversione in una pista ciclabile?

La domanda è posta alla Giunta, in un'interrogazione, da Luigi Ferone, che ricorda come quel tratto esista da più di cento anni e sia stato dismesso e abbandonato dalla fine degli anni '80.

Il consigliere regionale del Partito Pensionati aggiunge che tale linea ferroviaria, costeggiando il fiume Tagliamento, collega molti importanti Comuni come Valvasone, San Martino al Tagliamento, Arzene e San Giorgio della Richinvelda e una sua riconversione potrebbe valorizzare da un lato la bellezza paesaggistica e dall'altro la ricca storia della zona.

I sindaci dei Comuni interessati, conclude Ferone, stando alle notizie di stampa, sarebbero favorevoli a un recupero della linea attraverso la sua trasformazione in pista ciclabile, soluzione sorretta anche da un recente progetto comune deliberato dalle Giunte di Valvasone, San Martino e Arzene, che permetterebbe un collegamento non invasivo della zona e sicuro per la circolazione stradale.