News


Provincia di Mendoza: visita in Consiglio regionale

28.09.2006
18:03
(ACON) Trieste, 28 set - AB - Incontro in Consiglio regionale fra il ministro dell'economia della provincia argentina di Mendoza, Laura Montero, e il presidente della V Commissione Antonio Martini, incontro che, dopo la firma in Giunta regionale dell'intesa di cooperazione con la quale le due realtà intendono rafforzare la cooperazione in diversi settori, ha consentito di completare la conoscenza delle istituzioni regionali.

Grande importanza viene data alle relazioni tra le Assemblee legislative, ha affermato Laura Montero, per il confronto fra i diversi sistemi volto alla ricerca di soluzioni sempre più efficaci per il funzionamento delle istituzioni.

Antonio Martini ha ricordato i costanti contatti tra il Friuli Venezia Giulia e l'Argentina, dove un terzo della popolazione è di origine italiana, con una forte presenza di corregionali che vogliono mantenete vivo il legame con la terra d'origine. Rafforzare la cooperazione tra le università - quella nazionale di Mendoza con gli atenei di Trieste e Udine - e rinsaldare le relazioni culturali, hanno concordato Montero e Martini, potrà senza dubbio dare una risposta a queste aspettative.