News


Corecom: domani a Trieste risultati monitoraggio televisivo

02.10.2006
10:20
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/AB - Tra i compiti istituzionali del Corecom FVG c'è anche il monitoraggio dell'informazione del sistema televisivo regionale in periodo elettorale, per verificare il rispetto da parte del servizio pubblico regionale e delle emittenti televisive locali della par condicio (Legge 28/2000). Ma a fianco di questo aspetto, così importante e complesso sul piano normativo, il Corecom FVG svolge un'opera di analisi delle notizie prendendo come punto di riferimento due dimensioni sociali molto importanti: a) i minori b) la diversità di genere (lo spazio dato alle donne nell'informazione). Per più di quaranta giorni, dal 10 maggio al 23 giugno 2006, durante la campagna elettorale referendaria sulla riforma costituzionale, sono stati monitorati tutti i principali telegiornali mandati in onda dalle emittenti che operano nel Friuli Venezia Giulia, dalla Rai (nelle tre edizioni) a Telefriuli, da Telepordenone a Telequattro (edizione di Trieste e regionale) ad Antenna 3 (edizione di Trieste e Udine).

Tutti i dati raccolti, classificati e analizzati, permettono di valutare spazi, modalità e tipologia delle notizie che si riferiscono ai minori e all'universo femminile, ma delineano anche, in modo trasparente (sempre sul piano quantitativo), l'identità delle varie emittenti. Un'identità che nella nostra regione è particolarmente articolata e vivace, e che ogni emittente interpreta alla luce delle proprie autonome scelte editoriali.

Il lavoro svolto sarà presentato domani, martedì 3 ottobre, alle 11.30, presso il Caffè San Marco in via Cesare Battisti 18 a Trieste.