News


Margh: Menis, proposta di legge su servizio civile regionale

02.10.2006
16:59
(ACON) Trieste, 02 ott - COM/AB - Negli ultimi anni il servizio civile volontario è divenuto una realtà rilevante che ha coinvolto alcune migliaia di ragazzi e ragazze. Anche nella nostra regione molti giovani hanno dimostrato una forte sensibilità verso i temi sociali.

L'impegno di tanti ragazzi che liberamente scelgono un percorso di aiuto e sostegno alla società e l'importanza della attività da loro svolta, sono stati i principi ispiratori del progetto di legge depositato in Consiglio regionale, su iniziativa del consigliere della Margherita Paolo Menis e condiviso da molti altri consiglieri di Intesa Democratica.

"L'associazionismo - spiega Menis - è una colonna portante della vita pubblica regionale ed è nostro obiettivo promuoverlo e sostenerlo in tutte le sue forme. Ovviamente il servizio civile rappresenta una modalità un po' diversa dal puro donare che ispira il mondo del volontariato.

La proposta è decisamente innovativa perché, oltre a consentire l'accesso ai ragazzi e alle ragazze, anche con età compresa tra i 16 e 17 anni (il servizio civile nazionale parte dai 18 anni compiuti) offrendo loro la possibilità di partecipare a progetti da realizzarsi anche solo nei tre mesi estivi, apre la partecipazione ai giovani immigrati, nella convinzione che l'esperienza di servizio civile possa rappresentare uno strumento valido per la piena inclusione sociale.

Si tratta di una grande occasione d'incontro fra giovani e associazioni, in cui i primi trasmettono la loro freschezza e le loro idee nuove mentre le seconde trasmettono i valori della condivisione, dell'accoglienza e di uno stile di vita non banale. Un reciproco travaso che, mentre accresce e qualifica la partecipazione alla vita della comunità civile, realizza appieno per entrambi il senso di cittadinanza.

Il passo che il Consiglio regionale vorrà compiere con l'approvazione di questa proposta di legge - conclude il consigliere della Margherita - avrà un'evidente rilevanza politica nel momento in cui andrà ad affiancarsi con una propria idea innovativa di servizio civile volontario, alle altre (non molte) Regioni che similmente hanno già provveduto a recepire la normativa nazionale".