News


CR: approvata legge salute umana e veterinaria (10)

02.10.2006
18:17
(ACON) Trieste, 02 ott - RC/AB - Approvata dal Consiglio regionale la legge sulla salute umana e veterinaria: sì del presidente Illy e di DS, Margherita, Cittadini e Partito Pensionati; contrari i consiglieri AN Di Natale e Ciriani; astenuti FI, LN, UDC, PRC e i consiglieri AN Ciani e Ritossa.

Nel corso delle dichiarazioni di voto, Igor Kocijancic ha affermato che l'articolo 10 bis continua a non convincere il PRC perciò, sebbene la norma contenga altre parti utili alla comunità regionale, è grave la modalità con cui era stato imposto l'emendamento.

Per Massino Blasoni (FI) sono negative alcune decisioni inerenti gli asili nido, ma soprattutto non è possibile creare un provvedimento omnibus sulla base di quella che doveva essere una leggina e non è altresì possibile sentire già il bisogno di modificare norme che sono state approvate da poco.

Legge ampiamente criticabile, per Adriano Ritossa (AN), per i continui cambiamenti in corso lavori che mettono in evidenza una situazione confusa e improvvisazione nell'attività legislativa.

Astensione dell'UDC, così Maurizio Salvador, perché per l'ennesima volta si piazzano all'ultimo momento norme il cui significato è tutto da verificare. Ci sono poi figli e figliastri, che costringono in qualche provincia a fare fiaccolate per ottenere risorse che invece si trovano per altre parti del territorio.

Sergio Lupieri (Margh) ha difeso il provvedimento che contiene norme importanti, come quella per i celiachi, di cui si è parlato molto, ma altre che sono passate inosservate come quelle sull'assistenza agli anziani, sulla composizione della retta giornaliera, sulla definizione di una quota di autosufficienza economica.

I lavori sono stati aggiornati a domani.

(fine)