News


CR: inaugurata mostra fotografica "Volti in poesia"

03.10.2006
14:46
(ACON) Trieste, 03 ott - MPB - "Volti in poesia" entrano nel corridoio dei passi perduti del Consiglio regionale a Trieste, per offrire i ritratti fotografici firmati da Renzo Daneluzzi che accompagnano i versi che Giuseppe Mariuz ha dedicato a una quarantina di persone, alcune anche famose, e che insieme - foto e versi - costituiscono il libro "Volti in poesia" appunto, edito da Kappa Vu e presentato recentemente a Udine nella sede di rappresentanza della Regione.

L'esposizione è stata inaugurata dal vicepresidente del Consiglio regionale Carlo Monai, assieme all'assessore alla cultura Roberto Antonaz, presenti numerosi protagonisti delle foto, oltre agli autori: Renzo Daneluzzi, che come Giuseppe Mariuz, opera a San Vito al Tagliamento, con uno studio frequentato da gente comune e da personaggi noti, è stato insignito di significativi premi nazionali e internazionali; Giuseppe Mariuz, docente, giornalista, esperto di comunicazione, autore di studi storici, come autore di poesia ha pubblicato alcune raccolte ed è presente in varie antologie in italiano e friulano.

Ancora una mostra - ha detto Monai - che dà testimonianza della variegata e complessa realtà di una regione che si trasforma e che si confronta con problemi nuovi rimanendo legata alle sue radici.

Foto evocative, che l'accostamento alle parole - brevi biografie poetiche - rende ancor più intense ed espressive: il giudizio di Monai è stato condiviso dall'assessore Antonaz, che ha sottolineato l'originalità della proposta ove il ritratto si combina con la poesia tesa a cogliere l'aspetto biografico nascosto nel volto.

L'assessore alla cultura ha anche espresso compiacimento per il nuovo appuntamento con l'arte promosso dal Consiglio regionale, nel solco di scelte sempre azzeccate.

Fra i quaranta ritratti, intensi e profondi, spiccano i nomi del vignettista Francesco Tullio Altan, degli scrittori Elio Bartolini e Mauro Corona, dei cantautori Gigi Maieron e Giovanna Marini, degli artisti Toni Zuccheri, Giulio Belluz, Lionello Fioretti, del poeta Franco Loi, della cantante lirica Luciana D'Intino, dei giornalisti Gianluigi Colin e Gigi Di Meo, delle linguiste Laura Vanelli e Piera Rizzolatti. Altri volti sono di persone la cui condizione umana e sociale ha costituito spunto poetico e poi artistico della rappresentazione fotografica.

Bella e coinvolgente la mostra, che dà il senso anche della congiunzione di politica e cultura, per il giornalista Paolo Carbonetto che ha sottolineato tra l'altro il duplice significato del titolo dove "volti in poesia" allude ai visi ritratti ma anche alla trasposizione in versi di quei visi "rivoltati", per un viaggio dentro le espressioni e le fisionomie che porta a scoprire il paesaggio più ricco di fascino, ovvero quello costituito proprio dagli uomini e dalle donne. Immagini che parlano e poesie che si fanno immagine per cogliere in un attimo l'essenza e trasmetterla agli altri.

La mostra resterà aperta tutto il mese di ottobre e sarà visitabile dal lunedì al giovedì, quando non vi sia attività d'Aula, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 16.30. Il venerdì solo al mattino.

(immagini alle tv)