News


CR: cooperazione sociale, dibattito generale (10)

03.10.2006
17:23
(ACON) Trieste, 03 ott - MPB - Roberto Asquini (FI), aprendo la discussione generale sul ddl sulla cooperazione sociale, ha evidenziato che la norma non soddisfa perché non ha saputo cogliere alcune occasioni, ma non c'è contrasto politico. Tuttavia ha espresso perplessità sulla reale possibilità di inserire norme che garantiscano la piena competitività delle nostre cooperative sociali e ha auspicato che se ne possano introdurre a livello centrale contro la concorrenza sleale. Asquini ha anche insistito sull'applicazione del de minimis.

Anche Maurizio Franz (LN), sottolineando l'importanza del ruolo sociale della cooperazione quando è disciplinata in maniera efficace, ha evidenziato la necessità di tutelare il sistema cooperativistico regionale dalla concorrenza sleale di altri sistemi cooperativi. Abbiamo collaborato in modo costruttivo in Commissione, ma il nostro giudizio resta sospeso per il mancato accoglimento di alcuni aspetti. Ci auguriamo di poterlo modificare dopo il dibattito in Aula - ha detto, citando tematiche importanti come quella sugli appalti e sui controlli.

Tema degli appalti al centro anche dell'intervento di Bruna Zorzini (PDCI) che ha citato altre criticità, come il de minimis per i soggetti svantaggiati e la corrispondenza dei regolamenti con i contratti nazionali. Si è puntato a superarle - ha detto sottolineando l'importante revisione che il ddl fa della normativa di settore.

La qualità del lavoro è anche frutto del metodo adottato - ha detto Paolo Santin (Margh) sottolineando il benefico non solo economico a cui punta il ddl ma anche sociale, derivante dal riconoscimento del valore della persona svantaggiata. Ha inoltre toccato tematiche importanti, come quella dei controlli a cui vanno responsabilizzati anche gli enti locali, e si detto sicuro che il lavoro d'Aula consentirà di coprire le ultime lacune.

Per l'assessore alle attività produttive Enrico Bertossi la Giunta si è impegnata ad approfondire le questioni aperte. Ha definito costruttivi gli emendamenti presentati da maggioranza e opposizioni, che miglioreranno il testo uscito dalla Commissione. La valenza data al comparato sociale - ha ricordato - ci ha portato ad anticipare i tempi rispetto a un testo unico della cooperazione.

(segue)