News


ID: Provincia Udine taglia fondi ad Associazione Colonos

03.10.2006
17:30
(ACON) Trieste, 03 ott - COM/AB - "Costruire e pensare il futuro senza rinnegare la memoria, è quello che ha iniziato a fare, con successo crescente di attenzione e qualità, l'Associazione culturale Colonos dal 1991 a Villacaccia di Lestizza. Il luogo è già parlante: un agriturismo in una casa colonica con il portico, l'aia e una stalla riabilitata a casa degli artisti, dove ogni anno vengono organizzate letture di poesia, spettacoli teatrali e musicali, recital di attori e cantanti, nonché presentazioni di libri".

"In questi ultimi mesi i Colonos sono stati al centro dell'attenzione della stampa per le notizie relative alla consistente riduzione dei contributi operata nel 2006 nei confronti dell'Associazione dall'Amministrazione provinciale di Udine".

Alla luce di queste notizie, i consiglieri regionali di Intesa democratica Piero Colussi (Cittadini), primo firmatario, Giancarlo Tonutti (Margherita), Mauro Travanut (DS), Kristian Franzil (PRC), Bruna Zorzini (PDCI) hanno presentato un'interpellanza che ha per oggetto: "La Provincia di Udine taglia i finanziamenti all'Associazione culturale Colonos. Ci sono ragioni politiche?"

Per i consiglieri, infatti, poiché il prestigio delle manifestazioni che si svolgono a Villacaccia è indiscusso (e tra queste ricordano la rassegna estiva "Avostanis" e gli incontri invernali di "In file") interpellano l'assessore alla cultura per sapere se era a conoscenza della decisione dell'Amministrazione provinciale di Udine e, in caso affermativo, se sia in grado di escludere che il taglio degli stanziamenti sia stato disposto per motivazioni di ordine meramente politico.

I consiglieri, inoltre, chiedono all'assessore "se non sia invece vero che, a differenza di quanto dichiara il presidente della Provincia di Udine, ci sia stato da parte della Regione un incremento nei trasferimenti di settore e quali iniziative intenda assumere per tutelare la libertà espressiva degli organismi culturali operanti a livello regionale e, nel caso specifico, dell'Associazione Colonos".

Infine, vogliono sapere "se non ritenga di riferire alla competente Commissione sulle modalità e i criteri con i quali gli Enti locali erogano i fondi a essi trasferiti dalla Regione per la promozione delle attività culturali".