News


CR: approvata mozione Fondo sociale europeo (6)

04.10.2006
13:24
(ACON) Trieste, 04 ott - MPB - Il Consiglio regionale ha accolto senza riserve la mozione di Forza Italia sulle direttive della programmazione delle risorse del FSE per la formazione che aveva ottenuto, in sede di discussione generale, la disponibilità delle diverse forze politiche.

Tamara Blazina (DS), ricordando che le cospicue risorse del Fondo danno un notevole contributo alla formazione e quindi anche allo sviluppo economico, ha comunque rilevato che la programmazione che si sta concludendo non è stata appannaggio della Giunta e che numerosi sono i tavoli di concertazione, che consentono un utilizzo trasparente, con risultati significativi e in tempi utili. Ha poi definito una conquista la possibilità delle scuole statali di accedere ai fondi.

Giorgio Venier Romano (UDC) ha concordato sull'opportunità che la competente Commissione consiliare sia impegnata in maniera costante proprio per l'importanza acquisita dalla formazione in ogni settore, dall'impresa, alla scuola, all'università e ha sottolineato la possibilità di usare questi fondi per andare a fare formazione all'estero.

Alessandra Guerra (LN), riconoscendo che l'istituzione a suo tempo del fondo unico ha allontanato l'Aula dalle discussioni politiche, ha accolto con favore la possibilità di una maggiore informazione in questo campo, anche perché FSE è ancora un fondo straordinariamente importante e perché la formazione professionale richiede alla politica maggiori attenzione e approfondimento, anche in considerazione che il campo dell'istruzione spesso corre e si sovrappone a quello della formazione.

Per l'assessore Gianni Pecol Cominotto, la Giunta condivide il contenuto della mozione, ritenendo che le scelte di grande contenuto programmatorio e di indirizzo, come quello della formazione professionale, che comportano conseguenze di rilievo su attività di interesse e delicatezza, vanno condivise mentre è improprio che il Consiglio regionale si occupi di interventi minuti, di tipo amministrativo.

(segue)