News


Consegnata petizione contro nuova discarica a Tapogliano

04.10.2006
14:23
(ACON) Trieste, 04 ott - MPB - Il presidente del Consiglio regionale, Alessandro Tesini, ha accolto stamani, presente anche il consigliere Kristian Franzil (PRC), una petizione presentata dal Comitato "Per continuare a vivere a Tapogliano", sottoscritta da 1176 cittadini, primo firmatario Sergio Tosolini, presidente del Comitato, con la quale è espressa contrarietà alla costruzione di una nuova discarica in prossimità del paese.

Il Comitato ha illustrato al presidente del Consiglio le caratteristiche dell'intervento e le ragioni dell'opposizione.

La discarica, anche se a termini di legge non potrebbe essere ubicata a una distanza inferiore al chilometro dal centro abitato, di fatto sorgerebbe a 300 metri dalla casa più vicina e a 400 dall'asilo. A preoccupare sono inoltre le caratteristiche dell'opera: una collina con un fronte lungo 450 metri e elevata di una quindicina di metri rispetto al livello della campagna. Il paese rimarrebbe, inoltre, sottovento rispetto alla discarica, che sull'altro versante risulterebbe situata a 150 metri dall'argine del torrente Torre, limite minimo questo e immodificabile.

Ricordando che l'Amministrazione comunale - che nel 2001 aveva dato parere favorevole alla costruzione nello stesso sito di una discarica che non avrebbe però superato il livello del terreno - ora si è espressa ufficialmente contro questo manufatto, il Comitato ha anche sottolineato che nell'ambito del territorio comunale sono presenti altre tre discariche, costruite in tempi in cui non esistevano le normative attuali. Ha, infine, fatto presente che la discarica in questione verrebbe a trovarsi a meno di 2 chilometri da vigneti DOC, e che per questo motivo sono state interessate anche le Amministrazioni comunali di Villesse e Romans d'Isonzo e la Provincia di Gorizia, che si sono dichiarate contrarie.

Il presidente Tesini ha assicurato la rapita trasmissione della petizione alla competente Commissione consiliare per il suo esame.

(immagini alle tv)