News


CR: approvata legge cinema, fine lavori (10)

04.10.2006
17:40
(ACON) Trieste, 04 ott - RC - Approvata in modo trasversale la proposta di legge sulla tutela del patrimonio cinematografico. L'Aula ha registrato un solo voto fuori dal coro, quello di Adriano Ritossa (AN).

Tra le modifiche al testo, soprattutto quanto già preannunciato dal relatore di maggioranza, Colussi (Citt), riferito alla facoltà, per la Regione, di intervenire anche sulla distribuzione dei cinema sul territorio, possibilità rimarcata anche con un articolo che dispone uno specifico Piano regionale delle sale cinematografiche e che vede il coinvolgimento diretto dei Comuni e di un apposito Nucleo tecnico regionale.

Ma si prevedono anche aiuti per le sale non dei centri storici bensì urbani; si concedono contributi agli enti di cultura cinematografica senza fini di lucro che intendano valorizzare il cinema come momento di promozione culturale; si crea non un Comitato di coordinamento per le attività cinematografiche ma una Commissione per il cinema e l'audiovisivo, per la quale si prevede il coinvolgimento esplicito anche delle minoranza linguistiche.

Non mancano, poi, specifici e molteplici stanziamenti da destinare all'associazione Film Commission, tra cui un fondo denominato Film Fund perché valorizzi le risorse naturali del territorio, quelli per le spese connesse allo svolgimento delle sue attività istituzionali e altri a sua disposizione al fine di creare il Fondo regionale per l'audiovisivo. Colussi ha, quindi, ottenuto che la Regione intraprenda delle iniziative con la sede regionale della RAI e le emittenti televisive locali quanto all'utilizzo di materiale prodotto da imprese che operano nel settore audiovisivo.

Infine, non è mancato un maggiore coinvolgimento dei consiglieri regionali attraverso la competente Commissione consiliare, come richiesto dal relatore di minoranza, Camber (FI).

Le risorse finanziarie complessive per gli anni 2007 e 2008 sono pari a 4,480 milioni di euro.

I lavori dell'Aula sono terminati.

(fine)