News


Roma: 30° terremoto, cerimonia al Senato (1)

09.10.2006
17:54
(ACON) Roma, 09 ott - AB - A trent'anni dal sisma del 1976, la Regione Friuli Venezia Giulia ha voluto dare un riconoscimento a quanti, all'interno delle istituzioni, aiutarono il Friuli nell'opera di ricostruzione e lo ha fatto a Roma con una cerimonia che si è svolta al Senato.

A ricevere i riconoscimenti dai presidenti della Regione Riccardo Illy e dell'Assemblea legislativa Alessandro Tesini, sono stati Giulio Andreotti, ex presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Zamberletti, che fu commissario straordinario per la ricostruzione, Mario Toros e Giorgio Santuz, ex ministri al Lavoro e ai Trasporti, mons. Alfredo Battisti, vescovo emerito dell'Arcidiocesi di Udine, e numerosi ex parlamentari, tra cui Adriano Biasutti che fu per molti anni, e negli anni della ricostruzione, presidente della Giunta regionale.

Alla cerimonia di palazzo Giustiniani, sede di lavoro dei senatori a vita, alla presenza della vicepresidente della Camera dei Deputati Giorgia Meloni, hanno partecipato diversi parlamentari del Friuli Venezia Giulia, consiglieri ed ex consiglieri regionali, autorità politiche, civili, militari e religiose.

In una successiva cerimonia, che si è tenuta nella sede di rappresentanza della Regione a Roma, in piazza Colonna, sono stati consegnati dei riconoscimenti anche ad altri parlamentari del Friuli Venezia Giulia in carica dalla VI legislatura, per l'impegno profuso e che fu parte del grandissimo, corale sforzo istituzionale, politico, emotivo capace di compiere quello che oggi può, a ragione, essere definito il miracolo friulano.

(foto in e-mail; immagini alle tv)

(segue)