News


Roma: 30° terremoto, interventi autorità (5)

09.10.2006
18:52
(ACON) Roma, 09 ott - AB - Il saluto del presidente del Senato alla cerimonia per il 30° del terremoto è stato portato dal vicesegretario generale di palazzo Madama Nicola Benedizione, che ha sottolineato come l'Italia disponga di risorse straordinarie, che non sempre però riescono a essere messe in campo. La ricostruzione però è stata un esempio di come questa potenzialità abbia potuto dispiegarsi appieno.

Ettore Rosato, sottosegretario agli Interni, ha parlato della grande e generosa risposta che fu data dall'azione di governo e dalla grande solidarietà nazionale e internazionale. L'Italia è un Paese con una grande forza morale, che sa essere all'altezza nelle circostanze drammatiche, che sa essere accanto alle persone più deboli, ha concluso Rosato ricordando anche le vittime del disastro del Vajont, di cui ricorre proprio oggi il 43° anniversario.

La solidarietà nazionale, le prime tre leggi sul terremoto che garantirono l'importante flusso di finanziamenti, il grande impegno corale sono cose che il Friuli non dimentica, ha affermato Marzio Strassoldo, presidente della Provincia di Udine che ha preso la parola anche a nome delle Autonomie locali. Oggi presentiamo con orgoglio un Friuli completamente ricostruito, che si è sviluppato da quella tragedia cogliendone gli stimoli positivi. La ricostruzione è stata un modello per tutto il mondo, ha aggiunto Strassoldo ricordandone i punti fondamentali: la scelta delle priorità, quella di ricostruire le case là dove erano, il legame tra ricostruzione e sviluppo, il decentramento di funzioni che investì sindaci ed Enti locali di grandi responsabilità. Nulla di tutto ciò, ha concluso, sarebbe però potuto succedere senza la solidarietà nazionale.

(fine)