News


AN: Ciriani, Ciani, Di Natale su cerimonia anniversario sisma

10.10.2006
14:24
(ACON) Trieste, 10 ott - COM/MPB - Dopo il grande flop ottenuto ieri a Roma nella cerimonia della consegna di riconoscimenti che la Regione Friuli Venezia Giulia avrebbe dovuto consegnare a tante illustri personalità politiche a trent'anni dal sisma del 1976, intervengono con una nota i consiglieri di Alleanza Nazionale Luca Ciriani, Paolo Ciani e Bruno Di Natale ieri presenti nella capitale.

"Il presidente del Consiglio Alessandro Tesini aveva dipinto la manifestazione romana come una cerimonia di grandissimo livello, una manifestazione che avrebbe avuto il compito di ringraziare quanti, nel corso degli ultimi trent'anni, hanno operato dai diversi livelli istituzionali per favorire la ricostruzione economica e sociale del Friuli. Avrebbe anche avuto il compito di spiegare che dal profondo nordest gli interventi si sono effettuati, grandi interventi che hanno visto soprattutto la primaria partecipazione alla ricostruzione da parte dei Sindaci quali soggetti dotati di misure straordinarie atte ad accelerare i complessi iter della ricostruzione stessa, in poche parole già trent'anni fa fu adottato il federalismo".

"Non a caso è sceso a Roma mezzo Consiglio regionale con tanto di funzionari e commessi per affrontare al meglio quella che doveva essere una grande vetrina per la Regione Friuli Venezia Giulia".

"Avevamo sperato che con questa missione nella capitale la Regione Friuli Venezia Giulia fosse considerata un modello di efficienza".

"Tutto questo non è accaduto, anzi la nostra Regione è stata letteralmente snobbata al punto tale che il presidente del Senato Marini ha inviato alla cerimonia un funzionario e nemmeno di primo livello, che diversi ex presidenti della Repubblica hanno declinato l'invito e come nel caso di Cossiga anche con veemenza".

"E' evidente - continua la nota - che la capacità di interlocuzione del duetto Illy-Tesini è talmente alta che i risultati si sono ampiamente visti, non osiamo pensare ciò che sarà della nostra regione nei rapporti con il governo nazionale, se le premesse sono queste".

A tal riguardo i consiglieri regionali di Alleanza Nazionale, Ciriani, Ciani e Di Natale dichiarano sin d'ora che, vista la magra figura che la Regione Friuli Venezia Giulia ha fatto in questa occasione, non richiederanno il rimborso per le spese di viaggio ed eventuale albergo come previsto per questa missione dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, ma utilizzeranno fondi personali.

"La collettività non può farsi carico di una bella gita a Roma organizzata dal governatore Riccardo Illy e dal presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, che non solo non ha dato lustro alla nostra regione ma ha ridicolizzato trent'anni della nostra storia".