News


Venerdì avvio a Udine scuola tutori volontari per minori

11.10.2006
14:27
(ACON) Trieste, 11 ott - COM/AB - Francesco Milanese, Tutore pubblico dei minori della Regione Friuli Venezia Giulia, con la lezione introduttiva "Diritti dei minori e responsabilità degli adulti" darà avvio alla scuola per Tutori legali volontari per minori, promossa dall'Ufficio del Tutore in collaborazione con il Consiglio regionale a partire da venerdì prossimo, 13 ottobre, presso la sede dello IAL di Udine alle 15.00.

L'obiettivo della scuola - afferma Milanese - è di formare figure che terranno un costante, appropriato e costruttivo rapporto educativo con il minore e si occuperanno della rappresentanza dei suoi interessi. I soggetti iscritti - aggiunge - sono persone fortemente motivate ad assumere la tutela legale di un minore di età privo di genitori o i cui genitori non hanno l'esercizio della potestà. Al termine del percorso formativo i tutori volontari costituiranno una concreta risorsa per i Giudici tutelari e il Tribunale per i minorenni per l'eventuale conferimento dell'incarico di tutela, anche in osservanza all'art. 20 della legge regionale 11/06 che contiene interventi a sostegno della famiglia e della genitorialità, che rafforza e sottolinea l'importanza di questa figura attraverso l'istituzione del registro dei tutori legali volontari per minori.

Il corso, la cui prima fase si concluderà a dicembre, è completamente gratuito. Si articola in una parte dedicata alla formazione teorica relativa a materie quali diritto di famiglia e minorile, organizzazione di servizi, psicologia dell'età evolutiva e della comunicazione, e in momenti formativi collegati a significative esperienze educativo-assistenziali e di incontro con particolari testimoni impegnati, a diverso titolo, nella problematica minorile.

Per consentire la frequenza anche alle persone che lavorano, il corso si tiene durante fine settimana, il venerdì pomeriggio e il sabato mattina e per agevolare i corsisti che provengono da tutto il territorio regionale è stata individuata la sede di Udine.