News


Capigruppo: mostra su Costituente e lavori d'Aula

12.10.2006
14:15
(ACON) Trieste, 12 ott - AB - Sarà Pier Ferdinando Casini, nuovo presidente della Fondazione della Camera dei deputati, a inaugurare venerdì 1 dicembre la grande mostra sulla Costituente "La rinascita del Parlamento-dalla Liberazione alla Costituente" che verrà allestita nel nuovo polo espositivo della Pescheria di Trieste e che farà tappa in Friuli Venezia Giulia per due mesi, fino ai primi di febbraio del 2007, grazie all'impegno del Consiglio regionale. La mostra, curata proprio dalla Fondazione della Camera dei deputati, avrà anche una serie di momenti di approfondimento con convegni che si terranno nei quattro capoluoghi di Provincia e a Tolmezzo.

A confermarlo alla riunione della Conferenza dei capigruppo è stato il presidente Alessandro Tesini, nel corso della quale sono stati anche fissati i calendari e i programmi delle prossime sedute d'Aula del 24, 25 e 26 ottobre e della sessione di bilancio.

L'ordine del giorno del Consiglio regionale prevede per martedì 24 ottobre un'ora di interrogazioni e l'esame del disegno di legge sul trasferimento di funzioni agli Enti locali. Mercoledì 25 la mattinata sarà interamente dedicata alla discussione di una mozione delle opposizioni sugli effetti della finanziaria nazionale sul Friuli Venezia Giulia, mentre il pomeriggio si aprirà con la votazione per l'elezione di sette componenti nel Comitato istituzionale paritetico per i problemi della minoranza slovena, proseguirà con la legge sugli Enti locali e si concluderà con l'avvio della discussione sul disegno di legge sul demanio marittimo. Giovedì 26, un'ora di Question Time, quindi conclusione del provvedimento sul demanio marittimo, una mozione delle opposizioni sugli insegnanti precari e spazio finale ai progetti di legge sulle biblioteche.

La sessione di bilancio prenderà il via martedì 28 novembre, alla mattina, con l'illustrazione dei documenti contabili da parte della Giunta in I Commissione integrata dai presidenti delle altre Commissioni. Lo stesso giorno, nel pomeriggio, inizierà l'esame nelle Commissioni per le parti di competenza, esame che proseguirà anche mercoledì 29 e giovedì 30 novembre. La I Commissione integrata discuterà i provvedimenti lunedì 4, martedì 5 e mercoledì 6 dicembre, mentre per il loro esame il Consiglio regionale lavorerà da martedì 19 a venerdì 22 dicembre, quando dovrebbe giungere il voto conclusivo.

(immagini alle tv)