News


Consiglio regionale:restauro tomba artista friulana Tina Modotti (2)

14.10.2006
11:04
(ACON) Trieste, 14 ott - MPB - E' per questo che il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia - a seguito di ripetute segnalazioni formulate dall'Ambasciata d'Italia in Messico e dall'Istituto italiano di cultura di Città del Messico, sensibilizzati dal Comitato Tina Modotti di Udine - nel 2005 si è attivato per il recupero e il restauro della tomba che è stato eseguito su progetto dell'architetto Giorgio Ganis e con la partecipazione di imprese friulane che hanno fornito i materiali.

Il completamento dell'opera ristrutturata sarà nei prossimi giorni sancito con una cerimonia ufficiale alla presenza del presidente del Consiglio regionale Alessandro Tesini, dei vicepresidenti Roberto Asquini e Carlo Monai, dell'ambasciatore d'Italia in Messico, Felice Scauso, del direttore dell'Istituto italiano di cultura di Città del Messico, Pieraugusto Petacco, e di numerose personalità che nel mondo della cultura non solo messicana hanno studiato e approfondito la figura e l'opera di Tina Modotti.

Nell'occasione Tesini deporrà sulla tomba di Tina Modotti un mazzo di rose e calle, i fiori soggetto di numerose sue fotografie.

L'iniziativa non è solo un riconoscimento ufficiale della personalità di Tina Modotti: assume il valore di una sorta di risarcimento che la sua terra paga in ritardo ad una friulana, emigrante fuori dagli stereotipi, che tanto la rappresenta nel mondo. Un percorso di riscoperta avviato proprio a Udine nel 1973, con un libro e una esposizione che fu salutata da critica e adesioni eccellenti - come quelle, fra le tante, di Pablo Picasso e di Renato Guttuso che fece dono del ritratto di Tina - e che ebbe una riedizione nel 1979, con nuovi documenti e opere. Mentre un libro che la riguardava usciva negli USA nel 1975 e Roma le dedicava, nel 1978, alla Galleria Obelisco, un "Omaggio", con 38 foto originali e alcune opere di Weston. Omaggio che, nella capitale, si è rinnovato la scorsa primavera con la mostra "Tina Modotti, Arte Vita Libertà, nel complesso del Vittoriano.

La memoria si fa anche attualità, nel viaggio della delegazione regionale. Nell'occasione, infatti, ci saranno importanti incontri con rappresentanti del mondo istituzionale, economico e sociale del Messico e con gli imprenditori italiani e originari della nostra regione che là operano.

(fine)