News


Tutore minori: giovedì a convegno IRSE

18.10.2006
16:28
(ACON) Trieste, 18 ott - COM/MPB - Domani, giovedì 19 ottobre, il Tutore pubblico dei minori Francesco Milanese concluderà il convegno "Oltre la scuola e la strada", organizzato dall'IRSE (Istituto regionale degli studi europei) e dall'associazione di volontariato Il Noce, con la relazione dal titolo "Per i diritti e le opportunità dei bambini e degli adolescenti".

Con l'aiuto di esperti del settore, il Convegno - che avrà luogo presso l'auditorium del centro culturale Casa A. Zanussi in via Concordia a Pordenone - tratterà di affido e di altri temi come l'accoglienza dei minori stranieri a pochi mesi dalla chiusura degli istituti assistenziali che accolgono ancora diverse migliaia di bambini in difficoltà famigliari o senza famiglia.

Queste tematiche, oltre a essere oggetto di un'ampia discussione in ambito pubblico, nel campo del privato sociale ha introdotto nuove modalità di accoglienza in coordinamento con i servizi sociali, dando il via a nuove prassi dedicate all'infanzia in difficoltà.