News


I e II Comm: audizioni su situazione Insiel (1)

19.10.2006
15:58
(ACON) Trieste, 19 ott - AB - Le audizioni programmate dalle Commissioni consiliari I e II, presiedute da Franco Brussa (Margh) e Mirio Bolzan (DS), sulla situazione di Insiel, soprattutto in riferimento alle disposizioni contenute nell'articolo 13 del decreto Bersani, sono servite soprattutto a chiarire certe posizioni, a mettere sul tavolo possibili scenari, a focalizzare diverse soluzioni.

Il decreto Bersani nasce per aprire il mercato, soprattutto in settori di particolare utilità per i cittadini, ma nel caso specifico, l'articolo 13 limita fortemente l'attività delle società pubbliche. Tanto che la Giunta, e lo ha confermato l'assessore Gianni Pecol Cominotto, pur condividendo il provvedimento nel suo complesso, ha impugnato questa norma - ritenuta discriminatoria - davanti alla Corte Costituzionale, mentre vi è una contestuale azione di parlamentari del Friuli Venezia Giulia, e non solo, che hanno messo a punto un emendamento per modificare l'articolo 13 già in sede di Commissione parlamentare. Le modifiche prevedono l'ingresso di terzi nel capitale delle società pubbliche attraverso una gara europea, fissano una soglia minima al 33% di capitale di terzi come previsto dall'UE, precisano che la partnership pubblico-privato non altera i principi della concorrenza.

Se l'emendamento venisse accolto, Insiel potrebbe mantenere, dal punto di vista giuridico l'attuale operatività.

Per approfondire le questioni, le due Commissioni hanno invitato le organizzazioni sindacali, il presidente di Insiel Dino Cozzi e l'AD Stefano De Capitani. Un segnale, ha detto Brussa, di come il Consiglio regionale si stia occupando della questione e voglia dare il suo contributo, soprattutto in termini politici essendo la questione di pertinenza della Giunta. Ma anche, ha aggiunto Bolzan, la volontà di trasmettere ai lavoratori la condivisione per le loro legittime preoccupazioni.

(immagini alle tv)

(segue)