News


Corecom: convegno sabato a Claut su "L'altro sport"

19.10.2006
16:16
(ACON) Trieste, 19 ott - COM/MPB - "L'altro sport: le discipline dimenticate dai mass media" è il tema dell'incontro che il Corecom ha programmato per sabato prossimo, 21 ottobre, a Claut (PN), alle ore 18.30, nella cala convegni di Casa Dolomiti Vacanze, per parlare di quanto sono presenti gli sport - dominanti e non - su emittenti e quotidiani locali.

Il Comitato regionale per le comunicazioni del Friuli Venezia Giulia - si legge in una nota - si interessa a tutto ciò che riguarda il mondo della comunicazione, e senza dubbio, lo sport, il marketing e la pubblicità sono protagonisti in questo settore. Sport, marketing e pubblicità hanno largo spazio sui media, sia sul piano quantitativo sia quello qualitativo, e spesso condizionano profondamente il modo di comunicare, di raccontare e di immaginare il mondo in cui viviamo. "Per questo il Corecom - spiega la vicepresidente Ilaria Celledoni - ha voluto misurare la presenza e lo spazio dedicato a sport dominanti, come il calcio, e ai così detti sport minori, su emittenti e quotidiani locali. Non è un caso, quindi, se abbiamo scelto di presentare i risultati in occasione dei Campionati europei curling 2006, che si tengono nella nostra regione".

Sarà proprio la vicepresidente Celledoni a presentare il monitoraggio su "Tempi e spazi dello sport sulla stampa e le televisioni regionali", mentre alla successiva tavola rotonda su "Media e sport minori" - cui seguirà un dibattito - parteciperanno autorevoli rappresentanti del mondo dello sport e dei media regionali, quali Lorenzo Cella, vicepresidente regionale del CONI, Fulvia Carciotti, consigliere nazionale dell'Associazione nazionale atleti olimpici e Azzurri d'Italia, Gigi Di Meo, direttore di Telepordenone, Giuseppe Ragogna, vicedirettore del Messaggero Veneto.