News


Pens: Ferone, indignazione per Finanziaria su pensioni

20.10.2006
14:02
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/AB - Anche migliaia di pensionati della nostra Regione che hanno lavorato in Svizzera sono interessati alla cancellazione di ogni possibilità di aumento pensionistico, a causa di quanto previsto dalla nuova Finanziaria nazionale. In una nota, il consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone esprime la sua indignazione per l'introduzione nella Finanziaria nazionale di un provvedimento (art. 85, comma 6) che colpisce il diritto di chi per anni ha lavorato all'estero in condizioni difficilissime ad avere un aumento della propria pensione.

Il Partito Pensionati da tempo ha invitato gli interessati a presentare le specifiche domande di rivalutazione pensionistica e a iniziare le opportune azioni legali per la tutela dei loro diritti e a tanti di loro l'INPS ha già inviato lettera di accoglimento della loro istanza.

Adesso però, con una sorta di interpretazione autentica, questo articolo della Finanziaria cancella quello che sino ad ora appariva un chiaro diritto di questi ex lavoratori, facendo salvi solo i trattamenti pensionistici più favorevoli già erogati. Alla luce di questa grave penalizzazione che viene perpetrata ai danni di tanti lavoratori, Ferone invita il presidente Illy a esprimere pubblica solidarietà, a nome della Regione Friuli Venezia Giulia, a tutti i lavoratori che subiscono questa pesante ingiustizia.