News


Verdi: Metz, pdl software libero

20.10.2006
14:45
(ACON) Trieste, 20 ott - COM/RC - Martedì prossimo, 24 ottobre, alle 9.30, all'auditorium dell'Area Science Park di Padriciano, a Trieste, si terrà un incontro-dibattito sulle risorse del FLOSS (Free-Libre Open Source Software), argomento oggetto di una proposta di legge del consigliere regionale dei Verdi, Alessandro Metz.

L'incontro, organizzato dall'Area Science Park in collaborazione con le Università di Udine e Trieste e con l'Agenzia per la promozione della ricerca europea (APRE), sarà infatti l'occasione per presentare il percorso che ha portato alla redazione collettiva della norma, tesa a regolamentare per la pubblica amministrazione, e a incentivare per gli altri soggetti, l'uso di formati informatici aperti.

Interverranno Gabriele Gatti e Ciro Franco dell'Area, Iacopo De Angelis dell'APRE, Alfredo Bellen e Marino Miculan rispettivamente direttori del dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università di Trieste e di Udine.

Il Consigliere regionale Alessandro Metz illustrerà il lavoro svolto dal "Tavolo per l'innovazione e lo sviluppo del FVG - scenari di sviluppo attraverso il FLOSS". Insieme, infatti, si è giunti all'elaborazione di un testo di legge che lunedì 30 ottobre sarà depositato in Consiglio regionale dopo una lunga fase di raccolta di opinioni e suggerimenti, peraltro ancora in atto. Si tratta di una raccolta pubblica e aperta a tutti i soggetti interessati, tramite un sito web, http://flossfvg.blogdns.org/, dove è possibile visionare la proposta e inserire commenti.

Davide Dozza e Tommaso Russo chiariranno i contenuti della legge e le modalità di partecipazione e condivisione dell'elaborato.

Il percorso partecipato si concluderà il 28 ottobre prossimo durante il Linux Day che si terrà a Trieste, all'Università, in via Valerio n.12/2. Il Linux Day è una iniziativa nazionale ormai storica in cui le comunità che utilizzano il software libero si incontrano per confrontarsi su temi tecnici e divulgativi. In quell'occasione, ci sarà modo di approfondire ulteriormente le questioni legate alla PDL ed è previsto un intervento di Luca Maria Ferrucci, patrocinatore dell'esposto contro l'Agenzia delle Entrate per il pagamento telematico dell'F24.