News


UDC: una nuova legge per la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo

21.10.2006
14:46
ACON) Trieste, 21 ott - COM/MPB - "La scuola mosaicisti del Friuli di Spilimbergo è una delle eccellenze della nostra regione e deve essere sostenuta nel suo sviluppo. Per questo servono nuovi strumenti normativi e certezza di risorse finanziarie."

Lo sostengono i consiglieri regionali Maurizio Salvador, Gina Fasan e Roberto Molinaro che, nei giorni scorsi, hanno fatto visita all'importante istituzione, accolti dal presidente Alido Gerussi.

Nel corso dell'incontro, i consiglieri centristi hanno potuto visitare la scuola e ammirare alcune delle opere che sono state realizzate in questi anni. Con il presidente Gerussi hanno anche approfondito i programmi e progetti futuri. In particolare è stata esaminata la necessità di un pieno inserimento delle attività della Scuola nell'ambito del sistema integrato dell'istruzione regionale nonché del rafforzamento dell'istituzione affinché sviluppi, nel tempo, anche azioni di promozione e valorizzazione delle attività economiche nel settore del mosaico, di fatto un distretto di altissima qualificazione a cavallo delle province di Pordenone e Udine, reso tale in buona parte su ex allievi della scuola.

"Nel corso della visita ci siamo resi conto del grande e importante lavoro che viene svolto in questa Scuola, di fatto internazionale, dal momento che parte degli allievi arrivano da molti paesi europei e non solo - sottolineano i consiglieri regionali dell'UDC - in una realtà moderna che riesce a proseguire la tradizione dei mosaicisti di Spilimbergo, nota in tutto il mondo. E' una scuola che, tuttavia, richiederà un apposito provvedimento legislativo regionale - concludono gli esponenti UDC - per consentire il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo, con ricadute positive per quella parte di territorio regionale".