News


CR: ddl devoluzione, relatore maggioranza Travanut (2)

24.10.2006
11:22
(ACON) Trieste, 24 ott - RC - E' all'attenzione dell'Aula il disegno di legge che disciplina il conferimento, a decorrere dal 2007, di una significativa serie di funzioni dalla Regione agli Enti locali.

Il relatore di maggioranza, Mauro Travanut (DS), lo ha definito consequenziale alla legge regionale 1/2006 (principi fondamentali del sistema Regione-Autonomie locali) con la quale gli Enti locali sono stati forniti di reali strumenti di riassetto al fine di adeguarli ai successivi processi di trasferimento amministrativo, e ha sostenuto il definitivo superamento della LR 15/2001 (riordino della Regione e conferimento di funzioni alle Autonomie locali). Si è, infatti, privilegiato il testo unico - ha affermato - sapendo a priori la necessità di integrarlo con leggi di settore: ddl pianificazione territoriale; ddl demanio marittimo con finalità turistico-ricreative; ddl impianti a fune e piste da sci; ddl energia. La scelta fatta ci sembra la più adatta a garantire un mutamento rapido nell'assetto delle competenze di Regione, Province e Comuni.

Il disegno 199 si articola in quattro Titoli, che interessano finalità e principi generali; riordino delle funzioni da cui deriva la soppressione di alcuni procedimenti regionali; conseguenti modifiche alla legislazione regionale di settore; disposizioni finali e transitorie.

Travanut ha quindi parlato di responsabilità amministrativa assegnata a un unico soggetto titolare di funzione trasferita; di criterio di adeguatezza riferito agli enti locali riceventi; di funzioni conferite che devono essere accompagnate da corrispondenti risorse economiche; di coordinamento e vigilanza da parte della Regione; di trasferimento del personale, definito attraverso la contrattazione collettiva regionale.

(immagini alle tv)

(segue)