News


CR: ddl devoluzione, lavori a domani (10)

24.10.2006
17:59
(ACON) Trieste, 24 ott - AB - Approvato dal Consiglio regionale il nuovo articolo 6 del ddl 199. Si tratta di un emendamento della Giunta che sostituisce integralmente il comma 1 dell'articolo in questione e che riguarda il riordino legislativo.

La norma stabilisce che con leggi regionali di riordino organico, da adottarsi entro 180 giorni dall'entrata in vigore della legge, è disciplinato il conferimento di funzioni, compiti amministrativi e relative risorse nelle seguenti materie: pianificazione territoriale; demanio marittimo con finalità turistico ricreative; demanio marittimo e demanio idrico regionale; impianti a fune; piste da sci; energia; viabilità; trasporti; orientamento al lavoro; formazione connessa ai servizi dei Centri per l'impiego per il reinserimento occupazionale; opere idrauliche, autorizzazioni idrauliche, concessioni di derivazione d'acqua, polizia idraulica e servizio di piena; verifica sull'osservanza delle norme tecniche per la costruzione in zone sismiche; ricezione delle denunce sulle opere in conglomerato cementizio armato e in struttura metallica; gestione aree naturali protette (SIC, ZPS, biotipi e riserve naturali), con eccezione dei parchi regionali; autorizzazioni all'immersione di materiali e al ripascimento delle fasce costiere.

Approvati anche gli articoli 7 (funzioni dei Comuni) e 8 (conferimento di funzioni al Comune di Grado per la gestione della riserva naturale della val Cavanata).

Sull'articolo 9 (funzioni alle Province), per la seconda volta è mancato il numero legale, così i lavori sono stati aggiornati a domani alle 10.00.

(fine)