News


Citt: Monai, piano sanitario e situazione del cividalese

25.10.2006
16:15
(ACON) Trieste, 25 ott - COM/AB - A margine dell'approvazione, da parte della III Commissione del Consiglio regionale, del Piano sanitario e socio sanitario per il triennio 2006-2008, interviene il consigliere dei Cittadini e vicepresidente del Consiglio Carlo Monai, componente della Commissione.

Monai si è soffermato sulle operazioni di riequilibrio dei flussi finanziari del fondo sanitario regionale, che vedevano nelle passate legislature un disequilibrio dei fondi tra area giuliana e friulana. "L'assessore - osserva Monai - ha evidenziato che dal 2003 c'è stata una netta inversione di tendenza nel finanziamento della spesa sanitaria, che vede oggi le aree di Udine e di Pordenone in testa. In effetti, già il precedente assessore alla Salute Pecol Cominotto aveva evidenziato forti differenze territoriali dovute a una spesa sanitaria consolidata da anni, con uno squilibrio di 50 milioni di euro a favore di Trieste, che si è andato attenuando in questi anni grazie alla politica promossa da Illy, sensibile a una omogenea e più equa distribuzione delle risorse".

In secondo luogo, Monai prende in esame, nella più specifica programmazione per gli ospedali ex articolo 21 della legge regionale 13/95, quello di Cividale. "Per questa struttura - sottolinea Monai - il Piano triennale prevede che, sulla base dello studio di fattibilità già effettuato, vi sia la realizzazione di alcune funzioni (nuove dialisi, stati vegetativi, RSA), proseguendo poi l'attuazione del Piano negli anni successivi con l'attivazione di altri servizi (hospice) e il mantenimento delle attività decentrate per acuti, compreso il pronto soccorso, in relazione al previsto riassetto edilizio che è già in atto e che, secondo le previsioni, consentirà la sua ricollocazione all'inizio del 2007. A questo riguardo, i responsabili dell'Azienda Sanitaria 4 Medio Friuli hanno esposto alla conferenza dei Sindaci dell'area il cronoprogramma degli interventi riguardanti il nosocomio cividalese, specificando che il progetto esecutivo per la realizzazione ex novo del padiglione di Levante è già in corso, avendo l'ASS 4 già affidato il compito specifico ai progettisti, e l'affidamento dei lavori è previsto per il luglio 2007, con chiusura dei lavori in due anni".

Oltre a ciò, Monai ho ottenuto il report con i dati aggiornati sull'effettivo risparmio di spesa derivante dalla creazione del Centro Servizi Condivisi (CSC), istituito con legge regionale 20/2004 al fine di razionalizzare le attivita' di supporto alla funzione sanitaria. "Dalla sua istituzione - prosegue Monai - si è confermata la stima di un risparmio che si aggira sui 15 milioni di euro per il 2006, derivante da un incremento dell'erogazione diretta dei farmaci, della gestione in proprio delle assicurazioni e della relativa gara unica ed acquisto di beni e servizi".

Da ultimo, Monai ha chiesto in sede di discussione del Piano che sia garantito un omogeneo trattamento farmacologico dei pazienti dei dipartimenti delle tossicodipendenze poiché, presso il Sert dell'Ass 4, sono state rilevate violazioni della specifica intesa Stato-Regione del 21 gennaio 1999 per la quale vanno trattate con somministrazioni di farmaci (antidepressivi, ansiolitici, ecc.) anche le patologie correlate.