News


CR: interrogazioni a risposta immediata (1)

26.10.2006
11:36
(ACON) Trieste, 26 ott - RC - Apertura dei lavori d'Aula con la prima ora dedicata alle risposte immediate della Giunta regionale alle interrogazioni urgenti dei consiglieri.

Il presidente Alessandro Tesini ha dato la parola all'assessore Gianfranco Moretton perché desse spiegazioni a Pio De Angelis (PRC) in merito al blocco dei lavori di escavazione della ghiaia dal torrente Varma nel punto di confluenza con il Cellina, in Comune di Barcis (PN), con conseguenti esondazioni che bloccano la viabilità sulla strada statale 251. Ad Alessandro Metz (Verdi), invece, ha detto del Piano regionale di tutela delle acque visto che l'ATI, a cui la Regione ha affidato la predisposizione di tale Piano, avrebbe dovuto consegnare il documento già lo scorso anno.

L'assessore Franco Iacop ha risposto a Roberto Molinaro (UDC) su quale sia l'opinione della Giunta in merito al progetto di legge nazionale della Regione Veneto con il quale prevede che le venga riconosciuta l'autonomia speciale.

Piero Camber (FI) ha avuto notizie, dall'assessore Roberto Antonaz, sul meccanismo dei libri di testo in comodato concessi agli studenti della scuola dell'obbligo e sull'intenzione di creare una banca dati informatizzata che permetterebbe agli istituti di comunicare ciascuno le proprie disponibilità librarie e interscambiarle.

L'assessore Lodovico Sonego ha detto a Igor Kocijancic (PRC) del risarcimento dovuto ai cittadini per il danno causato dall'ENI, multata dall'Antitrust europea di 290 milioni di euro, per aver ritardato gli investimenti nei gasdotti tra Algeria, Tunisia e Italia abusando della propria posizione di monopolista nelle reti del gas. I danni sono stati calcolati in almeno 4 miliardi di euro e un rimborso, in bolletta, alle famiglie di circa 250 euro a testa.

Situazione preoccupante della società informatica Insiel e posizione dell'amministratore delegato Stefano De Capitani in altre società di informatica; costi delle missioni all'estero degli assessori e del presidente Illy, posto che dal 2003 queste non sono più giustificate e autorizzate con delibera di Giunta: questi i due argomenti dell'assessore Gianni Pecol Cominotto verso, rispettivamente, Isidoro Gottardo (FI) e Adriano Ritossa (AN).

Infine, l'assessore Michela Del Piero ha detto a Daniele Galasso (FI) degli effetti della nuova fiscalità immobiliare che esenta dall'IVA, prevista dal decreto Visco-Bersani, sulla Finanziaria regionale. Da calcoli prudenziali fatti dal consigliere, la Regione dovrebbe incamerare almeno 30 milioni di euro di gettito IVA in meno.

(segue)

(immagini alle tv)