News


CR: mozione opposizioni su finanziaria, dibattito (4)

26.10.2006
13:19
(ACON) Trieste, 26 ott - RC - Non voterò né la mozione né l'ordine del giorno - così Alessandra Battellino (IpR-MRE). Non condivido la mozione perché non accetto che si accusi il Governo di accanirsi con logica lassista contro il ceto medio (la sua logica non è solo fare cassa). Invece l'ordine del giorno non mi piace perché si menziona il ticket sanitario solo per avere il consenso facile dei cittadini e perché non condivido in tutto la Finanziaria nazionale, non credo sostenga il Friuli Venezia Giulia, anzi, taglia i fondi per le minoranze linguistiche.

Renzo Petris (DS) ha sostenuto in toto la Finanziaria nazionale perché senza i conti in ordine - ha detto - non fai politiche di sviluppo. Solo il 10% degli italiani ha un reddito superiore a 40mila euro; la posizione dell'opposizione è surreale, non ha necessariamente ragione solo perché scendono in piazza notai da 600mila euro di guadagni all'anno; il centro-destra non vuole un sistema di regole, ma solo di mani libere, mentre questa Finanziaria cerca di fare la redistribuzione del reddito.

Paolo Ciani (AN) ha menzionato le pubblicità che falsamente fanno credere ci saranno degli sgravi fiscali. Ha poi sostenuto che il presidente Illy ha criticato la Finanziaria di Berlusconi, ma oggi riesce a criticare anche quella di Prodi. Inasprimento del cuneo fiscale per i piccoli Comuni e nuove aliquote per i cittadini come conseguenza, questa è l'idea vera prefissata dal centro-sinistra, ecco perché Illy non perde occasione per smarcarsi. Il capogruppo Ciriani - ha anticipato - presenterà una seconda mozione in cui afferma che, lette le dichiarazioni del presidente al quotidiano economico nazionale, le approva.

Dichiarazioni di Illy al giornale anche per il discorso di Antonio Pedicini (FI), che ha sostenuto che la maggioranza deve scegliere da che parte stare: se con quanto afferma pubblicamente il presidente o con quanto vanno dicendo in Aula e scrivono nell'ordine del giorno. A questo proposito, Pedicini ha chiesto gli fosse spiegato cosa si intende con: "La Regione non ha all'ordine del giorno alcuna manovra sui ticket sanitari". Non ce l'ha oggi, non ce l'ha per la prossima seduta di Giunta o davvero assicura di non porre ticket per sempre?

(segue)