News


UDC: Molinaro, difendere le ragioni della specialità del FVG

26.10.2006
13:24
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/AB - "La Regione Friuli Venezia Giulia non condivide la richiesta di specialità da parte della vicina Regione Veneto, deliberata dal Consiglio regionale lo scorso 18 ottobre con l'approvazione di un progetto di legge regionale da inviare al Parlamento".

Lo ha affermato l'assessore regionale Franco Iacop a nome della Giunta regionale in risposta a una interrogazione a risposta urgente del consigliere dell'UDC Roberto Molinaro, che ne riferisce in una nota.

"Il riferimento per il Friuli Venezia Giulia e la mozione approvata dal Consiglio regionale del FVG il 26 luglio 2006 - ha precisato l'assessore Iacop - che auspica una crescita di autonomia da parte della Regione Veneto ai sensi degli articoli 116 e 119 della Costituzione, ma che non ha in alcun modo ravvisato la sussistenza dei requisiti oggettivi per una autonomia speciale".

"In questa delicata fase istituzionale italiana sono necessari chiarezza e obiettivi precisi - ha replicato il consigliere Molinaro - senza equivoci, ma soprattutto con la consapevolezza che è necessario difendere gli interessi del Friuli Venezia Giulia, la cui specialità è già stata messa in discussione a livello nazionale".