News


Verdi: Metz su attuazione Piano regionale delle acque

26.10.2006
13:42
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/AB - Il consigliere dei Verdi Alessandro Metz ha presentato un'interrogazione a risposta immediata per ottenere informazioni dettagliate riguardo lo stato di attuazione del Piano regionale delle acque.

La nostra Regione, osserva Metz, è ancora lontana dall'attuazione del Piano previsto dal Decreto legislativo 152/1999. Risalgono al 2004 le delibere con le quali la Giunta ha affidato uno studio articolato in tre fasi, preparatoria, conoscitiva e propositiva con la finale realizzazione di una banca dati informatizzata e georiferita.

A tutt'oggi, fa presente Metz, non risulta ultimata nemmeno la prima fase; ricordando che l'art. 10 del Capitolato d'oneri prevede che "L'incarico decorre dalla data di ricevimento della comunicazione dell'esecutività del contratto. La durata complessiva delle attività contrattuali non dovrà superare i 570 giorni dalla consegna dei lavori", si dovrà valutare seriamente, come espresso in Aula dal consigliere dei Verdi, la risoluzione del contratto con i soggetti incaricati.

Per fare finalmente chiarezza sull'attuazione del Piano, Metz ha chiesto al presidente della IV Commissione Uberto Fortuna Drossi di programmare un'audizione nella quale il Comitato di verifica dello stato di attuazione del Piano delle acque riferisca in maniera dettagliata sullo stato dell'arte del progetto.