News


Citt: Malattia su mozione centrodestra contro finanziaria

26.10.2006
17:40
(ACON) Trieste, 26 ott - COM/AB - Il capogruppo dei Cittadini per il Presidente Bruno Malattia, nel suo intervento in Consiglio regionale, ha evidenziato la strumentalità della mozione presentata dal centrodestra con la quale si chiedevano al presidente della Regione azioni e valutazioni sulla Finanziaria, valutazioni che egli aveva già compiuto in ogni sede e anche pubblicamente con precise prese di posizione raccolte dai più importanti organi di informazione, sottolineando sia gli aspetti positivi che quelli critici della legge.

Il centro destra chiedeva a Riccardo Illy di difendere gli interessi giuridici ed economici della nostra Regione a statuto speciale, ma il presidente l'aveva già fatto con riferimento all'art. 13 della legge Bersani che impone limiti inaccettabili all'attività di Insiel. Paradossalmente, e con grande incoerenza, per questo era stato pochi giorni fa criticato proprio dal centrodestra.

Il presidente ha inoltre fugato - ha continuato Malattia - qualsiasi rischio di introdurre ticket sulla sanità. In realtà, quello che veramente dispiace al centrodestra e fa la differenza con i precedenti presidenti espressi dall'attuale minoranza, è che quelli non avevano né il coraggio, né l'autorità, né l'intenzione, di esprimere opinioni o di compiere azioni politiche che potessero in qualche modo essere diverse o dissonanti da quelle espresse dai leader dei partiti ai quali appartenevano, Berlusconi e Bossi. A questi, in più occasioni, avevano solo manifestato, così come continuano a dimostrare, solo perfetta obbedienza.

Purtroppo per il centrodestra Illy è una persona in grado di elaborare opinioni autonome e intelligenti, utili al Friuli Venezia Giulia, e di formulare proposte che sono condivise dai settori più attenti e moderni del nord-est e non solo. Mai prima d'ora il Friuli Venezia Giulia aveva avuto un presidente in grado di rappresentarlo con tanta autorevolezza e credito nazionale e internazionale.