News


UDC: Fasan, soddisfazione per legge biblioteche

27.10.2006
12:55
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/MPB - Il consigliere regionale dell'UDC, Gina Fasan, esprime soddisfazione per l'approvazione della legge in materia di biblioteche.

"Le due proposte di legge sono state valutate attentamente da un Comitato ristretto, costituito in seno alla Commissione, che si è impegnato fortemente dialogando e producendo un testo che è il risultato del lavoro che ha visto la collaborazione di tutti i componenti" - afferma il consigliere dell'UDC.

"Da tempo gli operatori del settore sentivano l'esigenza di una nuova legge regionale che valorizzasse e adeguasse il sistema delle biblioteche ai cambiamenti e alle necessità che si sono evidenziati in questi ultimi anni, basti pensare alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie. Con questa legge si prevede una programmazione degli interventi mirata a rispondere alle priorità e si riconosce e valorizza l'importanza della messa in rete delle biblioteche pubbliche".

"Grazie ad alcuni nostri emendamenti - prosegue Fasan - sono state riconosciute nel sistema bibliotecario informativo regionale anche le biblioteche private di interesse pubblico, gli archivi pubblici e privati, annessi alle biblioteche di conservazione. Il Friuli Venezia Giulia è ricco di tesori nascosti: ci sono archivi storici privati, anche ecclesiastici, che custodiscono opere librarie, e non solo, di grande importanza, che vanno restaurate, conservate e rese accessibili a tutti per una loro pubblica fruizione".

"Il nostro voto positivo - conclude il consigliere regionale dell'UDC - è stato motivato dal metodo seguito, che ha consentito di arrivare ad un testo condiviso, e dal contenuto del provvedimento, che ritengo possa essere una risposta alle esigenze manifestate da chi opera in questo settore. Adesso nostro compito sarà quello di vigilare sulla attuazione della legge".