News


Venezia: Tesini a 10° Conferenza plenaria CALRE (1)

30.10.2006
15:03
(ACON) Venezia, 30 ott - COM/AB - Si tiene a Venezia la decima Conferenza plenaria delle Assemblee legislative delle Regioni d'Europa (CALRE), alla quale prendono parte oltre settanta Parlamenti regionali di otto nazionalità diverse e, per il Friuli Venezia Giulia, il presidente Alessandro Tesini, anche nella sua veste di coordinatore della Conferenza dei Consigli regionali italiani.

Presiedendo la tavola rotonda su "Europa delle Regioni: decentramento e riforme nei vari Paesi", alla quale sono intervenuti tra gli altri Yavuz Mildon, presidente della Camera delle Regioni del Consiglio d'Europa, e Maria Lluis De Puig, membro del Senato di Spagna, il presidente Tesini ha sostenuto che la Commissione Barroso brilla per immobilismo e incapacità di assunzione di iniziativa.

Congelata - con pragmatismo - la ratifica del Trattato Costituzionale dopo lo stop di Francia e Paesi Bassi, Barroso ha dichiarato priorità alla attuazione della strategia di Lisbona, dove pure si registrano risultati deludenti. L'unico passo avanti significativo è l'approvazione del regolamento per la costituzione dei GECT (Gruppi europei di cooperazione territoriale) più per merito del Parlamento europeo che della Commissione, però.

In realtà, la vera richiesta delle Regioni è quella di dare attuazione al Protocollo sulla sussidiarietà, stralciandolo dal Trattato a cui è allegato, e nel frattempo appunto congelato, perchè è nel Protocollo che finalmente vengono recepite gran parte delle istanze presentate dalle Regioni.

Tesini ha proposto una mozione, che la Conferenza ha approvato all'unanimità, in cui si impegna la CALRE ad adoperarsi presso la Commissione e il Parlamento europeo per la definizione giuridica ed il rafforzamento dell'Euroregione nelle istituzioni dell'Unione.

(foto in e-mail; immagini alle tv)

(segue)